Tra gli infiniti dettagli a cui pensare durante l’organizzazione del matrimonio, ce n’è uno molto importante: la scelta del fotografo o della fotografa. Per moltissime coppie, quasi tutte a dire il vero, avere delle belle fotografie della giornata è imprescindibile, anche se il costo è sempre più alto. Ma è possibile risparmiare sull’album di nozze? Ovviamente sì.

Non c’è bisogno di rinunciare ad avere splendide foto professionali o affidarvi a quelle scattate dai vostri ospiti con i loro telefoni. Anche con un budget limitato, ci sono diversi modi per evitare di dover pagare una fortuna. Vediamo qualche trucco per risparmiare sul fotografo di matrimonio e avere comunque uno splendido album di nozze da custodire per sempre.

(fonte: Unsplash)

Perché l’album di nozze costa così tanto?

Secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, relativo ai dati del 2024, il servizio fotografico per le nozze costa in media da minimo 2.300 a 3.250 euro. Si tratta di cifre considerevoli, che negli ultimi anni sono aumentate significativamente. Questa cifra fa riferimento al servizio per la giornata e a un album classico da 100 foto. E se si sceglie di aggiungere anche le riprese video, le spese possono aumentare da un minimo di 1.420 euro fino a 2.500 euro.

Se vi state chiedendo perché un servizio fotografico di nozze possa costare così tanto, è normale. Considerate però che per formarsi servono anni di studio, esperienza e impegno, oltre ovviamente al costo per la formazione e per le attrezzatture. Molto più di quanto probabilmente si possa immaginare a prima vista, ovviamente facendo riferimento a professionisti seri.

Un fotografo professionista fa molto di più scattare: trasforma le immagini in un ricordo che può durare una vita. Questo include tanti passaggi diversi, tra cui:

  • La regolazione di colori ed esposizione
  • I ritocchi per soggetti e sfondo
  • La sistemazione del formato di immagine in base alle dimensioni desiderate
  • La stampa su carta di qualità professionale
  • Il trasferimento delle immagini digitali su un supporto

Qualche consiglio per risparmiare sulle foto di nozze

Abbiamo approfondito il motivo per cui l’album di matrimonio costa così tanto e i prezzi di riferimento. Se vi state già preoccupando, niente panico: ecco qualche suggerimento per risparmiare sull’album di nozze.

Scegliete un pacchetto base

Per andare incontro alle esigenze degli sposi, sempre più fotografi offrono diversi livelli di prezzo. Scegliendo un pacchetto base, che normalmente include un album e un certo numero di immagini stampate, avrete l’essenziale. In alcuni casi, è persino possibile avere solo le foto digitali: in questo modo potrete sbizzarrirvi e realizzare voi un album di nozze creativo, tagliando spese inutili.

Chiedete agli appassionati di fotografia in famiglia

Se nella vostra famiglia c’è qualcuno che si diletta nella fotografia amatoriale, potreste chiedergli di scattare un po’ foto di mattina o di sera, ovvero durante i preparativi e la festa. Così facendo potrete assumere un professionista solo per la cerimonia e il banchetto.

Scegliete dei giovani fotografi

Un fotografo o una fotografa con anni di esperienza sarà in grado di scattare senza problemi, ma quell’esperienza ha un costo. Ecco perché un altro trucco per risparmiare sull’album di nozze consiste nell’affidarvi a professionisti all’inizio della loro carriera, che possano offrirvi prezzi più bassi proprio perché stanno ancora muovendo i primi passi. Assicuratevi però che siano in grado di scattare foto perfette e che abbiano una conoscenza approfondita di composizione, illuminazione, inquadratura per catturare le migliori foto possibili. Come? Semplice, guardando i servizi che ha già realizzato durante altre cerimonie per farvi un’idea.

Scegliete un professionista che lavori senza assistente

Spesso i fotografi si fanno aiutare da uno o più assistenti per scattare foto da diverse angolazioni o semplicemente ricevere aiuto durante i momenti clou. Per un album di matrimonio low cost, puntate su possa lavorare autonomamente, senza compromessi sulla qualità finale.

Riducete il numero di scatti

Infine, un ultimo consiglio per risparmiare sulle foto di nozze. Nel caso il vostro budget sia molto limitato, assumete un fotografo o una fotografa solo per la cerimonia e qualche foto subito dopo. In questo modo, la sua presenza al tuo matrimonio sarà limitata a un paio d’ore, ma avrete comunque foto professionali per ricordare il grande giorno.