Amiche, sorelle, cugine e colleghe della sposa: sì, stiamo parlando con voi. Siete pronte a organizzare una giornata meravigliosa per festeggiare la futura sposa? Mantenete tutto il vostro entusiasmo e non lasciate che il budget vi rovini la festa (in tutti i sensi). Abbiamo qualche consiglio utile per pianificare un addio al nubilato senza spendere troppo e senza rinunciare a nulla.
Trattandosi di un vero rito di passaggio, ma anche dell’occasione perfetta per rafforzare un legame già esistente, merita la giusta attenzione. Per evitare che il costo di biglietti aerei, cene, abiti e regali rovini il vostro umore, leggete questi piccoli trucchi per contenere le spese dell’addio al nubilato e divertirvi.

Prima di tutto, definite un budget adatto a tutte
Come regola generale, di solito la sposa non paga (anche perché in genere è già impegnata a gestire le spese del matrimonio) e la sua quota viene equamente ripartita tra le altre partecipanti. E qui iniziano i malumori: per evitare screzi, è bene mettere subito in chiaro quanto ogni persona è disposta a spendere. Chi si incarica di organizzare tutto dovrebbe prima di tutto aprire una chat di gruppo e inviare un sondaggio anonimo per valutare quanto le persone sono disposte a spendere. Se tra i risultati notate delle disparità, c’è una prima soluzione per proporre un addio al nubilato senza spendere troppo: offrire diverse opzioni.
Per esempio, se c’è chi è disposto a pagare per un weekend fuori città e chi invece può permettersi solo una serata di festa, pianificate un calendario. Tutto potrebbe iniziare con un venerdì sera in città, dove festeggiare tutte insieme con un aperitivo, una cena o un dopo cena. Per chi può permetterselo, i festeggiamenti potrebbero proseguire la mattina dopo con la partenza per il fine settimana. Se vi sembra di escludere qualcuno, invece scegliete una location low cost adatta a tutte le coste, appena fuori città, come un agriturismo.
Scegliete la destinazione giusta
A proposito di location, i social ci tempestano di eventi lussuosi con weekend in località popolari come Ibiza. Se invece state pensando di pianificare un addio al nubilato senza spendere troppo, usate un po’ di fantasia. In Italia abbiamo la fortuna di avere a disposizione infinite possibilità raggiungibili facilmente in auto o con i treni. Invece di una località alla moda, puntate su piccoli borghi e alloggiate in bed and breakfast.
Una cosa che fa aumentare il prezzo (anche se non sembra) sono i pacchetti tutto incluso. Molti hotel propongono già offerte per addii al nubilato con pernottamento, pasti, aperitivi e trattamenti, ma spesso costano molto. Provate invece a prenotare autonomamente le attività in loco, scegliendo cosa fare e quanto spendere. Se possibile, viaggiate fuori stagione per trovare biglietti e alloggi più convenienti.

Per organizzare un addio al nubilato senza spendere troppo, fate attenzione al cibo
Cibo e bevande possano rappresentare una spesa importante, ma sono una parte fondamentale di ogni addio al nubilato. Tutte le partecipanti dovrebbero essere sazie e felici, pur rimanendo entro il budget stabilito. Come abbiamo già detto parlando di come risparmiare sul catering di nozze, limitare le quantità e puntare sul km zero permette sempre di risparmiare. Ad esempio, se avete pensato a un agriturismo in campagna, prima di prenotare fate un po’ di “ricerche sul campo” e magari provate qualche posto. Oppure chiedete consiglio agli amici o alla famiglia! Un’altra possibilità è organizzare una cena a casa con uno chef privato: potrebbe costarvi molto meno rispetto a un ristorante…
Scegliete attività divertenti e low cost
Ci sono tantissime attività gratuite che potete organizzare per pianificare un addio al nubilato senza spendere troppo e renderlo indimenticabile. Per cominciare, focalizzatevi sugli interessi della sposa: se lei preferisce la vita all’aria aperta, perché non organizzare un suggestivo pic-nic in montagna o in una romantica vigna? La cosa importante non è circondarvi di lusso, ma ritagliarvi del tempo per stare insieme e chiacchierare. Ecco qualche altra idea utile per un addio al nubilato low cost.
- Pigiama party: niente batte il divertimento di stare sveglie tutta la notte, indossare pigiami coordinati, guardare commedie romantiche e farsi qualche maschera di bellezza.
- Serata karaoke: selezionate una playlist e organizzate una divertente serata karaoke a casa. In alternativa, prenotate in un locale in vero stile giapponese.
- Serata spa: create una spa fai-da-te con maschere per il viso, manicure e pedicure e massaggi. Se volete coccolarvi, prenotate il servizio di un’estetista a domicilio
Realizzate le decorazioni fai-da-te
A volte i social media possono tornare utili, ad esempio per copiare le tecniche per realizzare le decorazioni dell’addio al nubilato. Riducete al minimo le spese inutili per concentrarvi su dettagli più importanti, come cibo, bevande e attività. Inoltre, qualcosa di fatto a mano sarà comunque più significativo per la sposa, che potrà conservarlo come ricordo.