C’è qui affronta l’argomento fin dai primi appuntamenti e chi invece “glissa” per anni. Chiariamo subito una cosa importante: non c’è un solo momento giusto per parlare di matrimonio. Tuttavia, si tratta comunque di qualcosa su cui, prima o poi, molte coppie si trovano a riflettere. Ed è bene avvicinarsi con delicatezza e per gradi..
Volete sapere cosa ne pensa la persona che amate sull’idea di sposarsi, ma non sapete come affrontare la “tematica scottante”? Leggete il nostro articolo per scoprire qualche piccolo consiglio su come parlare di matrimonio quando si frequenta qualcuno da un po’ di tempo.

Esiste un momento giusto per parlare di matrimonio?
Quando si frequenta una persona, parlare di sposarsi può smuovere gli equilibri di coppia. E se lui o lei non se la sentisse ancora? Se però pensate di aver trovato qualcuno da amare per sempre, o così almeno è la speranza, è ragionevole prima o poi intavolare una discussione franca sulla direzione che sta prendendo la relazione. È un passo importante, nessuno lo nega, e proprio per questo il primo consiglio degli esperti è di affrontare la questione apertamente in modo da capire la direzione che sta prendendo la relazione e se entrambi siete d’accordo sul fatto che il matrimonio sia una possibilità. Se invece fin dall’inizio sapete di non volervi sposare, magari perché avete già un matrimonio finito alle spalle o semplicemente perché non ci credete, è bene chiarirlo fin dall’inizio. Ricordandovi che si può sempre cambiare idea...
Non c’è più un’età giusta per sposarsi
Il momento esatto in cui parlare di matrimonio ormai dipende solo in minima parte dall’età: si tratta principalmente di priorità. Non ha più senso parlare semplicemente di orologio biologico o di religione. Ci si sposa non solo perché si vuole “metter su famiglia”, ma perché si è pronti per guardare insieme oltre l’orizzonte o perché si è relativamente sicuri di aver trovato la persona di cui ci si può fidare e che vi fa stare bene realmente, nella quotidianità. Quindi, prima di tutto dovete capire voi se ha senso aprire l’argomento oppure no.
L’onestà prima di tutto
Parlare di matrimonio può sembrare difficile per molte ragioni. A volte uno dei due partner si sente più pronto dell’altro (e magari sta già immaginando l'anello di fidanzamento) e non vuole essere invadente. Altre volte uno dei due non riesce a impegnarsi completamente. Non è detto che dobbiate aprire il discorso per mettere le basi a una proposta di nozze: forse volete semplicemente spiegare alla persona che amate che il matrimonio non è una vostra priorità. Quando si parla di prospettive future, è meglio essere onesti sulla propria posizione e ascoltare attentamente l’altra persona. Se invece il matrimonio è un obiettivo non negoziabile, parlatene liberamente fin dall’inizio: vi eviterà di perdere tempo.
Prima di parlarne, capite “l’aria che tira”
Assicuratevi che le condizioni siano giuste: bisogna farlo con tatto e soprattutto con amore. Per evitare che diventi qualcosa di conflittuale, cercate di intuire se la persona che amate si senta già pronta. Cercate di non tirare fuori il discorso in momenti di stanchezza e nervosismo, che potrebbero portare a malumori.
Prima di parlare di nozze, immaginate il vostro futuro
Invece di concentrarvi solo sulle nozze, focalizzatevi sugli aspetti più ampi della vostra vita insieme. Il matrimonio è solo una tappa: scegliere di vivere ufficialmente insieme significa parlare delle aspettative sulla relazione. Condividete le vostre speranze, i sogni e gli obiettivi. Verificate di condividere gli stessi valori e di essere davvero in sintonia, poiché saranno questi i pilastri su cui costruire il futuro in due. Come vi immaginate tra uno, cinque o addirittura vent’anni? Volete dei figli? Dove volete vivere? Ci sono sogni che potrebbero creare un ostacolo o un conflitto? E come pensate di affrontare gli ostacoli su cui non siete d’accordo? Sono tante le cose a cui pensare, oltre alla cerimonia. L’amore, da solo, non può bastare: ci deve essere la determinazione superare anche le avversità o semplicemente le complicazioni che rendono la vita reale e per questo ancora più bella.







