Trovare il vestito perfetto è uno dei momenti più emozionanti di ogni futura sposa, ma spesso la ricerca si trasforma in una maratona stressante. Le opzioni disponibili sono infinite e può essere difficile districarsi tra le diverse collezioni wedding e al contempo rispettare le tempistiche. Ed è proprio per questo che si sta diffondendo la formula dell’abito sposa ready to wear.

Ma cosa si tratta esattamente? Scoprite nel nostro articolo cos’è un vestito da sposa ready to wear e quali sono i vantaggi offerti. Spoiler: sono tanti…

Abito da sposa "Brigitte", collezione Romantica by Sposae

Cosa sono gli abiti da sposa ready to wear?

Partiamo dalla definizione: per abito da sposa ready to wear si intende un modello che è già pronto per essere indossato. Lo dice il termine inglese “ready to wear”, la cui traduzione letterale è proprio “pronto da indossare”.

I vestiti da sposa ready to wear si contrappongono a quelli su misura, chiamati anche made to order, made to measure, custom-made o tailor-made. Sentirete spesso le espressioni in inglese, invece delle traduzioni in italiano, perché il mondo wedding è sempre più internazionale e tende a utilizzare termini “universali”.

In pratica, sono i modelli provenienti dai campionari, dalle collezioni passate, già fatti realizzare per altre spose (ma mai indossati) o semplicemente già proposti in taglie standard che possono essere acquistati subito. Non vengono quindi confezionati in base alle misure della sposa, ma secondo le misure classiche In pratica, è un po’ come andare a fare shopping normalmente: rapido, comodo e immediato.

Abito da sposa "Audrey", collezione Essential by Sposae

Quali sono i vantaggi di un abito da sposa ready to wear

Dopo aver spiegato cosa si intende per abito da sposa ready to wear, vediamo quali sono i numerosi punti a favore di questa tipologia di vestiti da sposa.

Gli abiti da sposa ready to wear si possono subito portare a casa

Rispetto a quelli realizzati su misura, che richiedono diversi mesi per essere realizzati, in genere almeno sei, i vestiti ready to wear offrono il grande vantaggio di essere già pronti da indossare. Questo significa che è possibile trovare l’abito dei sogni e portarlo a casa il giorno stesso, eliminando lo stress dell’attesa.

Sono ideali per le nozze last minute

Se state pianificando un matrimonio all’ultimo minuto, un abito da sposa ready to wear è la scelta ideale. Non c’è bisogno di scendere a compromessi sull’abito dei sogni: anche se la cerimonia è vicina, potrete indossare una creazione splendida e di altissimo livello senza bisogno di modifiche o compromessi sulla qualità.

La qualità non cambia

Contrariamente a quanto si possa pensare, gli abiti da sposa ready to wear offrono la stessa qualità di quelli su misura. Perché? Semplice: sono realizzati in tessuti pregiati, con decorazioni elaborate e cuciture impeccabili. Sono piccolo capolavori sartoriali, speciali come quelli su misura.

Permettono di risparmiare tempo prezioso

L’organizzazione di un matrimonio comporta innumerevoli impegni e cose da fare, lasciando poco tempo per altri aspetti importanti della vita di tutti i giorni. Scegliere un abito da sposa ready to wear significa risparmiare tempo, evitando innumerevoli appuntamenti, prove e modifiche. Potrete così concentrarvi sugli altri preparativi del matrimonio, trascorrere del tempo di qualità con le persone care o semplicemente rilassarvi prima del grande giorno. Cosa chiedere di più per vivere al meglio i mesi che precedono la cerimonia?

I vestiti ready to wear costano meno

I vestiti da sposa già pronti sono in genere molto più convenienti di quelli su misura proprio perché sono realizzati in taglie standard. Scegliendo un abito da sposa ready to wear potrete così rispettare il vostro budget e assicurarvi che ogni aspetto delle nozze sia curato, dalla location alla luna di miele.

La scelta è ampia

Gli outlet sposa offrono una vasta gamma di stili, silhouette e ispirazioni per soddisfare i gusti di ogni donna. Dai classici modelli a principessa fino a quelli a sirena, senza dimenticare abiti corti e fashion, la varietà disponibile nelle collezioni ready to wear consente di trovare un abito che rifletta perfettamente la vostra personalità.

Sono perfetti per chi cerca il secondo abito

Se avete già acquistato un modello su misura, ma state pensando al cambio d’abito, allora i vestiti ready to wear fanno al caso vostro. Potrete anche aspettare all’ultimo momento, per capire se nel budget c’è spazio anche per un piccolo “extra”. E, perché no, potreste concedervi qualcosa che lasci tutti senza parole…