La stagione dei matrimoni sta per iniziare, ma per gli addetti al settore è tempo di guardare oltre. Sposae sta già pensando a chi inizia ora a programmare le nozze: la sfilata dell’esclusivo brand Rara Avis ha rappresentato l’occasione perfetta per scoprire le prossime tendenze sposa.
Leggete nel nostro blog tutte le notizie sull’evento, organizzato nell’atelier Sposae di Milano. Scoprite la storia di Rara Avis e lasciatevi incantare dai suoi romantici abiti da sposa. Perché sognare quando si possono indossare dei capolavori di stile?
Rara Avis e Sposae: un matrimonio vincente
L’atelier Sposae di Milano, punto di riferimento per le spose del capoluogo lombardo e non solo, ha avuto il piacere di presentare la nuova collezione 2025 -2026 del brand Rara Avis. L’evento si è svolto lo scorso 14 Novembre nella boutique milanese, in via dei Fabbri 18, nel prestigioso contesto delle Colonne di San Lorenzo.
Oltre alle proprie collezioni sposa, Sposae ha infatti il piacere di offrire alcune tra le griffe più iconiche del settore wedding. Tra queste c’è anche Rara Avis: fondata nel 2008 a Minsk, in Bielorussia, l’azienda ha mosso i primi passi in un atelier a conduzione familiare, per poi diventare un brand rinomato in tutto il mondo.
I raffinati abiti da sposa Rara Avis nascono ancora a Minsk, utilizzando tessuti e materiali esclusivi provenienti da tutta Europa. Dal disegno alla creazione finale, ogni abito viene realizzato con amore nella loro sartoria, per poi essere venduto nel resto del mondo.
Una serata magica con Rara Avis
Sposae ha invitato future spose, wedding planner e giornalisti alla sfilata The Luxury Runway di Rara Avis per scoprire i modelli che vedremo nel 2025 e 2026. Gli ospiti, accolti dal premuroso staff di Sposae e da doni di benvenuto, hanno potuto ammirare in anteprima gli abiti da sposa del brand gustando cocktail tematici.
Tra gli invitati c’era anche il team di Click E Chic, lo studio fotografico di Andrea Ciriminna che ha raccontato il fashion show nel suo blog. Da vent’anni, i fotografi di Click E Chic immortalano con professionalità e passione le cerimonie in tutto il territorio lombardo e non solo, testimoniando i nuovi trend di un settore che non è mai stato così vitale.
L’ispirazione di Rara Avis per la nuova collezione
Gli abiti da sposa Rara Avis della nuova collezione hanno incantato gli invitati grazie ai sofisticati dettagli e alle eleganti silhouette. Le perle, fil rouge di questa anteprima, riportano immediatamente al fascino dei ruggenti Anni 20. Così come le it girl dei primi decenni del secolo scorso, che osavano con vestiti più corti e dettagli sensuali, i nuovi modelli Rara Avis giocano sulle micro e macro lunghezze. E la donna emerge ancora una volta, come una sinuosa dea, da un mare di suggestioni ipnotiche.
Le spose di Rara Avis, libere di mostrare il loro stile, non hanno paura di stupire. Sulla passerella dell’atelier Sposae di Milano si sono susseguiti veri capolavori sartoriali in equilibrio tra passato e futuro. Come non innamorarsi del classico modello principesco, ma con un giocoso dettaglio a forma di cuore sul corpetto? E se il taglio con gonna ampia è un evergreen, sono i particolari a movimentare l’effetto finale dell’abito.
Pizzo, balze e cascate di perle, proposte su abiti da sposa corti, ci riportano allo stile spumeggiante degli anni Ottanta. Al contempo, è impossibile non cedere all’allure sofisticata dei modelli lunghi e avvolgenti, che definiscono il corpo femminile come un’armoniosa scultura. E poi, ancora, ci siamo lasciati ammaliare da ricami floreali, ampie maniche a palloncino e bustier, per un trionfo di romanticismo senza tempo.
Nel solco dell’ormai lunga tradizione di Sposae, che mette al primo posto l’esperienza di ogni sposa e la cura di ogni minimo dettaglio, l’evento si è svolto in un clima di convivialità e desiderio di scoperta. Poter visionare gli abiti in movimento, durante una sfilata, rappresenta un’occasione irrinunciabile per far scattare il fatidico colpo di fulmine o, semplicemente, per apprezzare il savoir-faire alla base delle migliori collezioni sposa.