Scegliere l'abito giusto per una cerimonia può essere decisamente faticoso, soprattutto per chi non ha l’abitudine di vestirsi elegante. Sia che un invito richieda un abbigliamento formale, da cocktail o casual, gli invitati dovrebbero ricordare alcune regole di stile universali per evitare passi falsi. Per aiutarvi a decidere, abbiamo raccolto i migliori consigli su cosa non indossare a un matrimonio, indipendentemente dal dress code.

Alcuni suggerimenti arrivano dritti dritti dal galateo, mentre altri sono solo frutto del buon senso. In ogni caso, ricordate che non esistono verità assolute: potreste non trovarvi d’accordo o persino andare controcorrente. L’importante è sentirsi sempre bene nella propria pelle.

Abiti che non rispettano il dress code

Il look scelto per un’occasione speciale dovrebbe riflettere il tipo di rito, la location e lo stile suggerito dagli sposi. Assicuratevi che il vostro outfit sia rispettoso e appropriato per l’evento. Fate un piccolo sforzo per capire cosa non indossare a un matrimonio in base alla stagione o all’orario delle nozze. Ad esempio, durante una cerimonia mattutina in campagna, non vorrete essere le uniche a indossare un abito lungo, mentre tutti gli altri sfoggiano un abito da cocktail. Lo stesso vale per gli uomini: niente smoking per un matrimonio casual in spiaggia, meglio qualcosa di più rilassato.

Capi troppo vistosi o appariscenti

Una delle regole più importanti per vestirsi a un matrimonio è quella di non eclissare mai gli sposi. Le invitate dovrebbero evitare abiti da cerimonia con troppe paillettes, diademi da principessa o altri articoli di abbigliamento che distolgano l’attenzione dalla sposa. Un matrimonio non è il momento giusto per fare una dichiarazione di moda eccessivamente audace.

Abiti bianchi

Indossare un abito bianco a un matrimonio è sconsigliato dal galateo. Andrebbero evitate anche tutte le sfumature di bianco, avorio e champagne, a meno che l’invito non richieda specificamente che gli ospiti indossino il bianco: ad esempio, può capitare nel caso di feste sulla spiaggia. Per trovare il colore giusto, chiedete informazioni sulla palette di riferimento, magari utilizzata anche per gli abiti da damigella. Tra gli altri colori da evitare ci sono il nero, ovviamente, e il rosso.

Jeans e scarpe da ginnastica

Non importa se il codice di abbigliamento richiede un abbigliamento “casual”: jeans, magliette, pantaloncini e scarpe da ginnastica non sono mai appropriati da indossare per gli invitati a un matrimonio. Mostrate rispetto per gli sposi facendo lo sforzo di vestirvi in modo formale: per gli uomini andrà sempre bene un completo formale, anche spezzato (meglio se con cravatta) e per le donne un abito o un tailleur.

Vestiti troppo corti o scollati

Nel nostro elenco dedicato a cosa non indossare a un matrimonio, non potevamo dimenticare i look troppo sexy. Anche se non si tratta di un matrimonio religioso, meglio evitare top corti, minigonne, scollature profonde e abiti attillati che possano distogliere l’attenzione dalla sposa.

Scarpe scomode

Oltre a pensare a ciò che è appropriato per l’ambiente e il luogo, considerate la comodità. Non si tratta solo di sapere cosa non indossare a un matrimonio per motivi di galateo, ma anche per praticità. Un consiglio per le donne: se la cerimonia si svolgerà in un ambiente naturale, prendete in considerazione l’idea di rinunciare ai tacchi per un paio di ballerine eleganti. Non c’è bisogno di lottare tutta la notte con i tacchi a spillo nell’erba o di farsi venire il malumore a causa di calzature dolorose e insensibili.