“Dentro la nostra musica ti ho guardata ridere e sussurrando ho detto Tu stasera vedi sei perfetta per me”. Il racconto delle nozze di Sabrina e Roberta non poteva che iniziare con una citazione dalla canzone “Perfect”, cantata da Ed Sheeran e Andrea Bocelli, che ha accompagnato il loro sì. 

Nel nostro aperitivo con le spose in atelier a Lissone ci hanno raccontato del colpo di fulmine che le ha unite, fin dal primo abbraccio: è iniziata così la loro storia d’amore. E oggi hanno ripercorso con noi i momenti più intensi del loro matrimonio, celebrato lo scorso luglio, dopo tanti mesi difficili per tutti.

Come vi siete conosciute?

“A una cena, e fondamentalmente non ci siamo più lasciate”.

“È stato come se l’avessi ritrovata”.

Come se le vostre anime si conoscessero già… E poi quando avete deciso di sposarvi?

“Noi abbiamo deciso proprio il settimo anno di sposarci, l’anno in cui di solito c’è la crisi, e proprio a luglio, il settimo mese dell’anno.”

E la proposta come è andata?

“La proposta è stata fatta in Costiera Amalfitana, sulla spiaggia di Conca dei Marini, a cui si arriva tramite una barchetta. Ho prenotato il ristorante lì ed era in realtà il nostro mesiversario, il 28 luglio di due anni fa… Abbiamo finito la cena e io le ho chiesto di sposarmi.”

“Non mi sembrava vero… e l’atmosfera non era bellissima, di più. C’era una barca sulla spiaggia e questa spiaggetta dove c’eravamo noi… questa roccia con le luci… era come se fosse la nostra spiaggia”.

Quando sono iniziati i preparativi per le nozze?

A gennaio di quest’anno abbiamo deciso di andare a vedere alcune location e abbiamo prenotato in comune… Abbiamo visto tre posti e abbiamo deciso subito”.

Sabrina e Roberta non hanno avuto dubbi: la Cascina Boscaccio di Gaggiano, con il suo giardino e un lago privato, era il luogo fiabesco che stavano cercando. Poi, però, si è messo di mezzo il Covid: tanti ospiti da fuori regione hanno dovuto rinunciare, mettendo in crise le spose, così come tanti che avevano scelto il 2020. 

“Doveva essere lunedì 13 luglio, ma poi c’è stato il lockdown… A un certo punto avevamo deciso di non farlo”.

Le nostre spose non si sono però date per vinte e in tre settimane hanno organizzato tutto: e non poteva andare meglio di così.

“È stata una giornata bellissima. Dovevamo farlo di lunedì, ma poi abbiamo guardato le previsioni e davano pioggia, allora abbiamo spostato a sabato, visto che era libero”.

Il giorno delle nozze, però, le nuvole sono arrivate comunque e si è alzato un vento minaccioso. Ha iniziato a piovere in tutto il resto della zona, da dove arrivavano gli altri invitati, ma non lì. Fortuna, caso, destino: chiamatelo come volete. 

“Qui non c’è stata neanche una goccia d’acqua”.

Tutto è andato come doveva andare: il rito buddista con tre sorsi di tè che rappresentano il passato, il presente e il futuro, i discorsi degli invitati, i tavoli abbinati a nomi di città, i dettagli in rosso…

C’è stato qualche contrattempo?

“No, non c’è stato niente, anzi, è stato meglio di come lo avevamo immaginato”. 

E con l’abito come è andata?

“Siamo state fortunatissime. Siamo andate in un posto solo, prima di venire qui”.

La decisione è stata velocissima, perché il tempo era poco. Sabrina e Roberta volevano che i loro due abiti da sposa fossero abbinati uno all’altro: aiutate dalle nostre Chiara ed Evelyn, nell’atelier Sposae di Lissone, hanno trovato quello che cercavano. Sono riuscite anche a personalizzare i modelli secondo i loro desideri, nonostante il poco tempo a disposizione, con i dettagli in pizzo e in rosso. E persino due spacchi, nati da un dubbio che assale molte spose…

“Ho pensato 'Ma io non posso mettermi l’abito da sposa classico'… Ho detto a Evelyn ‘Io qui ci vedrei uno spacco, cosa dici?’ Allora lei ha preso le forbici e ha tagliato”.

E tutto è andato benissimo.

“Eravamo proprio felici… Siamo state proprio soddisfatte”.

Come si è svolta la festa?

“Abbiamo fatto il buffet in piedi servito, perché non si può fare il buffet per il Covid… poi abbiamo fatto seduti da un altro lato del giardino, con i tavoli”.

C’è un consiglio che volete dare a chi ha appena deciso di sposarsi?

“Il consiglio è di fare tutte le cose con il cuore. È inutile partire tanto tempo prima… Tutto va come deve andare… Bisogna viversi ogni momento, con il cuore”.

Un grande abbraccio alle nostre spose Sabrina e Roberta: tanti auguri da tutti noi di Sposae! Parafrasando la canzone che avete scelto per la vostra giornata speciale, vi auguriamo di ballare sempre a piedi nudi, dentro la vostra musica, strette in un forte abbraccio che profuma di eternità.