Il giorno del matrimonio è ricco di momenti speciali e simbolici, ma c’è qualcosa di molto più prosaico a cui tutti (sposi e invitati) tengono molto: il cibo. Sfortunatamente, sappiamo anche che questa è una delle spese più importanti. Ma è possibile risparmiare sul catering delle nozze, senza conseguenze sulla qualità?

Nel nostro articolo stiliamo un elenco di suggerimenti per limitare il costo totale per aperitivo e banchetto, offrendo però un'esperienza culinaria piacevole per ringraziare amici e parenti per essere stati con voi nel vostro grande giorno.

(foto: Unsplash)

Scegliete una location con catering esterno

Il primo consiglio per risparmiare sul catering delle nozze è semplice, ma fondamentale: attenzione alle opzioni offerte dalla location. Molte location sono flessibili, mentre altre consentono solo al proprio servizio interno di servire cibo per matrimoni ed eventi. Se non avete ancora prenotato la location, provate a sceglierne una che consenta il catering esterno, così potrete scegliere voi la soluzione in linea con il vostro budget.

Tagliate la lista degli invitati

Lo sappiamo, non è semplice, soprattutto per chi sta pianificando una cerimonia in grande, ma la realtà è che ridurre la lista degli invitati è uno dei metodi più semplici per risparmiare sul catering per il matrimonio. La matematica è semplice: ogni persona eliminata vi permetterà di rientrare nel budget e focalizzarvi su ciò che conta. Pensateci bene: dovete davvero invitare quella ex collega con cui non parlate più o i lontani parenti che vivono dall’altra parte del mondo?Considerate di limitare il numero di invitati a 60 o massimo 70 persone: per semplificare la scelta potete creare una lista di scorta con gli ospiti che vorreste avere al vostro matrimonio, ma per i quali non avete il budget. Nel caso in cui qualcuno della lista principale non possa partecipare, potrete estendere l'invito ad altri.

Limitate le portate

Se non volete rinunciare al pranzo o alla cena seduti, un classico dei matrimoni italiani, per risparmiare sul catering delle nozze potete limitarvi a un antipasto, un primo e un secondo, ovviamente preceduti da un aperitivo sostanzioso. E abbondate con le verdure, che costano meno e riempiono. Volete stupire tutti, senza spendere troppo? Aggiungete qualche food truck al momento dell’aperitivo o magari durante la festa serale.

Puntate su cibi di stagione e a km zero

Quando un alimento specifico è fuori stagione, il trasporto dal luogo in cui viene coltivato alla vostra location costa di più. Per questo motivo, scegliere piatti di stagione per il menù del vostro matrimonio può ridurre i costi del catering. Inoltre, i cibi di stagione saranno probabilmente più saporiti di quelli fuori stagione. Prima di pianificare il menù del vostro matrimonio, parlate con il vostro catering per capire quali cibi sono di stagione e quali sono le opzioni più convenienti.

Evitate l’open bar

Se un open bar ben fornito e un'ampia selezione di cocktail non sono una vostra priorità, limitare la selezione di alcolici è un ottimo modo per risparmiare sul catering delle nozze. Invece di rifornire il bar di ogni liquore e cocktail immaginabile, limitarsi a vino e birra può essere un ottimo modo per abbattere le spese. Se desiderate un po’ più di varietà, considera l’aggiunta di uno o due drink creati appositamente per la vostra giornata speciale.

Scegliete con cura i piatti principali del menù

La scelta della portata principale determinerà in gran parte il costo complessivo del catering. Ad esempio, potreste sostituire i tagli di carne costosi, come costolette di agnello, filetto o costata di manzo, con tagli non tradizionali più economici.

Scegliete una wedding cake semplice

Optare per una torta nuziale meno elaborata è un altro ottimo modo per ridurre i costi del catering. Ad esempio, potete rinunciare alle classiche wedding cake a più piani, che non sempre sono tanto buone quanto belle, e optare per crostate e torte della tradizione (ovviamente in versione extralarge). In abbinamento, potreste aggiungere un buffet di dolciumi più ricco.

Vi state per sposare? Ora che sapete come risparmiare sul catering delle nozze, iscrivetevi alla nostra newsletter per continuare a ricevere notizie e articoli interessanti!