Il matrimonio a settembre è un grande classico: le temperature sono ancora miti, le giornate relativamente lunghe e la natura è ancora in fiore. Trattandosi di un mese ancora prevalentemente estivo, consente di sfruttare la luce e i colori della stagione più calda, ma con qualche ispirazione legata all’autunno che sta per iniziare.

Se avete scelto di sposarvi proprio a settembre, saprete certamente di essere in “buona compagnia”, visto che sono molte coppie che hanno avuto la vostra stessa idea. Questo perché si tratta di un periodo che vi permetterà di organizzare sia una cerimonia più tradizionale che qualcosa di originale, magari ancora all’aperto.

Ecco i consigli di Sposae per un indimenticabile matrimonio a settembre…

Il clima

Se vi sposate nei primi giorni del mese, molto probabilmente sarà ancora possibile festeggiare all’aperto o magari anche in spiaggia, senza il fastidio di temperature insopportabili e insetti molesti.

I tramonti regalano  colori splendidi e l’autunno inizia a mostrarsi tra le foglie degli alberi che si colorano di giallo, arancio, rosso, regalando un’atmosfera romantica. Ma non sottovalutate repentini cambiamenti climatici: avere una doppia scelta, tra ricevimento esterno ed interno, vi permetterà di non permettere ad un acquazzone di rovinare il vostro giorno più bello. Per non essere colti di sorpresa dalle temperature serali, inoltre, è meglio procurarsi una stola o un coprispalle.

I colori

Il matrimonio a settembre dovrebbe richiamare i magnifici colori della natura che si sta rinnovando dopo il caldo estivo. L’arancio, il giallo ocra, il bordeaux e il verde bosco sono affascinanti tonalità settembrine, da usare sia per i dettagli della cerimonia che per le decorazioni floreali.

Il bouquet

Il bouquet di settembre potrebbe essere composto da fiori di stagione come margherite, ciclamini e orchidee, declinati nelle calde tonalità settembrine.

Tra gli altri fiori di settembre vi consigliamo anche gerbere, achillee, astri, anthurium, anemoni, gigli, iris e i gladioli.

La cerimonia

Se si sceglie un matrimonio a settembre, meglio optare per una cerimonia di mattina. Le giornate infatti tendono ad essere più corte rispetto ai mesi precedenti ed è indicato tenerne conto per godere a pieno delle ore di luce.

Il ricevimento

Sebbene in alcune zone d’Italia settembre sia un mese ancora adatto alle vacanze, e quindi a ricevimenti sulla spiaggia, è comunque meglio farsi trovare pronti con un piano B. Sono quindi perfette le ville e i castelli con giardino, che offrono possibilità di festeggiare sia dentro che fuori, o ristoranti attrezzati per le cerimonie.

L’abito da sposa

Se ci si sposa ad inizio del mese, con temperature più calde, è ancora possibile scegliere abiti leggerissimi, in chiffon. Vanno ancora bene gli abiti con spalline sottili o senza, ma meglio attrezzarsi con una stola o un coprispalle.

Chi si sposa a fine mese, invece, potrebbe già scegliere un elegante abito con maniche di pizzo o un modello con un tessuto più strutturato, come il duchesse.

Per quanto riguarda le scarpe da sposa, sì ai sandali e alle open toe, ma ricordatevi di pensare anche ad un paio di calzature di scorta, per ogni evenienza.

La luna di miele

Tra i preparativi di un matrimonio a settembre, è importante non dimenticare l’organizzazione della luna di miele. Sebbene sia forse il mese migliore per sposarsi, non si può dire lo stesso per le località di vacanza. I Caraibi e le Maldive, ad esempio, sono sconsigliati in quanto il clima è molto afoso e si generano spesso tempeste improvvise.

Meglio optare per altri paradisi tropicali, nell’emisfero australe, come ad esempio le Seychelles, un luogo incontaminato dove regnano relax e divertimento.

Anche il Madagascar è perfetto: è la quarta isola più grande al mondo ed è ricca di paesaggi meravigliosi: al verde della natura si contrappone il bianco candore delle spiagge e l’azzurro cristallino delle acque dell’Oceano Indiano.

Altra meta per viaggi di nozze a settembre sono gli Stati Uniti d’America, da New York con i colori autunnali di Central Park alle mitiche coste della California, dove è estate tutto l'anno.